Marco Mengoni: "Con 'Ciao amore ciao' ho capito che cos'è la solitudine" (VIDEO)

25 Febbraio 2013   10:00  

Subito dopo la sua vittoria al Festival di Sanremo, con la canzone "L'essenziale "(scritta dallo stesso Mengoni insieme a Roberto Casalino e Francesco De Benedittis e composto dagli ultimi due) Marco Mengoni, il noto cantautore italiano vincitore della terza edizione di X Factor, ha rilasciato un'intervista shock.

Il 15 febbraio 2013, durante la serata Sanremo Story, infatti, si è esibito nel brano Ciao amore ciao di Luigi Tenco, che sembra averlo toccato molto.

Così, il giovane Mengoni a poche ore dalla conclusione di una delle avventure più importanti e travolgenti della sua vita che lo ha portato alla vittoria del festival canoro, si è presentato davanti ai giornalisti con l’aria un po’ smarrita e l’emozione a mille.

Ringrazio sempre tutti i miei fan che credono in me

Queste le sue prime parole.

Dedico questa tappa della mia carriera a tutti quelli che lavorano con me, a quelli che mi sostengono, che sono vicini e credono in me, i fan che soffrono e gioiscono, mi abbracciano con il loro calore e non mi abbandonano mai. E poi voglio dedicare questa vittoria soprattutto a Luigi Tenco. Quando ho cantato la sua Ciao amore ciao nella serata degli omaggi alle canzoni di Sanremo che hanno fatto la storia, mi sono venute le lacrime agli occhi. Il momento più intenso per me non è stato quello della premiazione, ma quello in cui ho interpretato la canzone di Luigi Tenco Ciao amore ciao perché nel suo testo, disperato e malinconico, mi ci sono ritrovato in pieno.

Poi risponde a chi ancora polemizza sulla sua provenienza da un talentshow, ed alle critiche che vengono mosse ai talenti. L’accusa è che sono favoriti da una maggiore visibilità presso il pubblico giovane più abituato a televotare:

Smettiamola con i pregiudizi stupidi, lo credo di aver dimostrato abbondantemente quello che valgo. Proprio su questo argomento ho scritto anche una canzone nell’altro disco. Io di certo non rinnego il mio passato, me lo tengo ben stretto. Poi chi vuole ascoltare quello che so fare è ben accetto. Nel 2013 non si può star qui a discutere ancora di questo, avere pregiudizi. Il talent resta un’opportunità e continuerà a esserlo. Poi è il pubblico che sceglie quando vai in un festival come Sanremo. Tornassi indietro lo rifarei. Lì sono cresciuto

Sul brano "Ciao amore ciao" di Luigi Tenco:

Ha un significato profondo. Parla di un uomo che si trova in una società che non è fatta per lui, nella quale si sente inadeguato. Così sceglie di partire lasciandosi dietro tutto, lascia un paese e va in una città. Ma si sentirà comunque solo. E un testo nel quale mi ritrovo. Mi è venuto in mente, quando ho visto il filmato di questa canzone interpretata da Dalida, il dramma di quella vita. Che è dentro e fuori la canzone. E l’ho cantata come se fossi davvero dentro quella storia, quel viaggio da un paese alla città che anch’io ho fatto. Ho ricevuto anche messaggi dalla famiglia di Tenco che mi ha ringraziato per l’intensità dell’interpretazione. Mi ha fatto un piacere immenso. Vorrebbero incontrarmi e lo farò volentieri. Tutte le speranze, le fatiche, le attese e le illusioni di chi fa questo mestiere vengono ripagate in momenti come questi: riuscire a trasmettere agli altri le stesse emozioni che vivi tu, condividerle. Per questo bisogna fare ciò in cui si crede, soprattutto in questo lavoro così precario. Vale sempre la pena di lanciarsi.

Passando al brano vincitore di questo Sanremo "L'Essenziale", Mengoni spiega cos’è l’essenziale nella sua vita:

In questo momento salire sul palco, non potrei vivere senza. Guardare gli occhi davanti a me. I fan fanno più del 50 per certo del mio lavoro. Lì capisco se sono sulla strada giusta e ritrovo ogni volta la fiducia.

Sul futuro:

Mi rituffo subito in sala di registrazione per concludere la lavorazione del nuovo disco che uscirà il 19 marzo. Di un progetto voglio seguire tutto, sono meticoloso. Poi da maggio ci sarà il tour. Finalmente si toma sul palcoscenico, stavolta senza le telecamere e solo con il mio pubblico a far festa.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore