#ManchesterUnited - #Bournemouth Rinviata Per Pacco Sospetto ..Ma è Residuo Esercitazione

Esplosione controllata dalle unità artificieri esercito

16 Maggio 2016   10:00  

L'oggetto "incredibilmente simile a un ordigno" fatto brillare oggi dopo l'evacuazione dello Old Trafford, lo stadio del Manchester United, era un residuo di un'esercitazione di sicurezza condotta di recente nell'impianto con la simulazione di possibili minacce.

Lo ha rivelato la polizia britannica, secondo quanto riportano i media, precisando che era stato dimenticato da un'azienda privata coinvolta in quell'esercitazione.

Il reperto e' stato identificato dopo l'esplosione controllata disposta a scopo precauzionale.

Non era un ordigno, ma la presenza all'Old Trafford di un oggetto "incredibilmente simile" è un segnale da non sottovalutare che coincide con le voci crescenti di minacce terroristiche contro gli stadi e contro altri obiettivi dove si concentrano grandi masse di persone.

A commentare quanto accaduto oggi allo stadio del Manchester United è, sotto anonimato a causa delle indagini in corso, un esperto di sicurezza europea che prova a decodificare le possibili mosse di gruppi terroristi pronti a colpire.

Lasciare un pacco sospetto come quello di oggi, è il ragionamento dell'esperto, è una mossa in controtendenza rispetto alle tattiche viste di recente in occasione di attacchi terroristici.

"Molte volte questo genere di cose si risolvono in falsi allarmi" e, quindi, l'obiettivo potrebbe essere quello di creare un clima di panico o anche di sviare l'attenzione, facendo concentrare l'interesse delle forze di sicurezza su un luogo per colpirne un altro.

Ma la matrice di possibili attentati in Gran Bretagna sembra aver poco a che vedere con il terrorismo islamico. "Il livello di minaccia associato con i dissidenti irlandesi - avverte l'anonimo esperto - è cresciuto negli ultimi tempi in seguito a minacce credibili che stiamo monitorando".

La settimana scorsa funzionari britannici hanno aumentato il livello di allerta su un possibile attacco da parte di dissidenti repubblicani irlandesi, alzandolo da "moderato" a "consistente".

Ciò significa, è la spiegazione, che un attacco viene visto come una "forte possibilità".

Un annuncio dagli altoparlanti ha fatto riferimento a "un'operazione di sicurezza codice rosso", invitando gli spettatori a lasciare quella tribuna. Secondo Sky News sono poi entrati in azione poliziotti con cani addestrati a fiutare eventuali esplosivi.

La partita sarebbe dovuta cominciare alla 15 locali, circa un quarto d'ora fa. Il Manchester United ha diffuso un messaggio via Twitter che conferma:

"Il calcio d'inizio e' stato rinviato all'Old Trafford dopo che un pacco sospetto era stato trovato nel Quadrante Nord Ovest (dello stadio). La polizia sta ispezionando" la zona. Lo svuotamento dello stadio e' stato condotto con calma, ha riferito un cronista della Bbc presente allo stadio.

"Stiamo collaborando con il Manchester United per far si' che tutti siano evacuati in condizioni di sicurezza", ha fatto sapere in una nota il comando della Great Machester Police, mentre la societa' ha confermato via Twitter la cancellazione della partita. Qualche protesta non e' mancata dal settore dello stadio occupato dai tifosi del Bournemouth, che non avrebbero voluto lasciare le tribune e hanno continuato per alcuni minuti a intonare cori.

Ma secondo i media, le autorita' non avevano alternative per ragioni precauzionali, anche se finora l'allarme non ha trovato conferme.

I TIFOSI DELLO UNITED LASCIANO LO STADIO CANTANDO  "Jihadi John, we don't give a fuck, we're gonna win the FA Cup" durante lo svuotamento di due settori della tribuna 'Ferguson'.

Anche un'unità di artificieri dell'esercito britannico sarebbe stata allertata secondo il Manchester Evening News nell'ambito dei controlli sull'allarme bomba che ha riguardato l'Old Trafford.

Le verifiche, stando a fonti giornalistiche sul posto, sono state estese dal settore dello stadio in cui era stato segnalato un presunto pacco sospetto all'intero impianto. Per ora non vi sono conferme di pericoli reali, ma un funzionario di polizia citato dai media ha detto: "L'attuale livello di allerta terrorismo nel Paese resta grave, per questo non intendiamo correre alcun rischio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore