Il leader dei #Kiss dice che le #corna sono sue, ma il mondo si divide

21 Giugno 2017   11:00  

Sarà sicuramente un musicista importante che ha fatto divertire e ballare milioni di fan nel mondo. Certo però che la pretesa di Gene Simmons, cantante e bassista dei Kiss, di depositare il tipico gesto delle corna fatto con la mano, può apparire davvero troppo pretenzioso.

Ma ci sta provando davvero. L’Ufficio Brevetti degli USA lo certifica: la richiesta è stata fatta e si può leggere qui.

Più precisamente, il gesto che Simmons vuole brevettare è quello delle corna fatte con l’indice e il mignolo mentre il pollice viene tenuto all’infuori. E vuole rivendicarne i diritti d'autore nel mondo dell'intrattenimento.

Nelle pratiche viene specificato che la prima volta in cui le corna sarebbero state fatte è il 14 novembre 1974. In quel periodo i Kiss si trovavano nel Hotter Than Hell Tour; ma quel giorno preciso non ci fu alcun alcun loro concerto, stando a Setlist, sito che tiene traccia di tutte le date dei concerti. 

 

In un’intervista a Metal-Rules.com del 2001, Dio spiegò che fece per la prima volta il gesto durante un tour con i Black Sabbath nel 1979, e che trasse ispirazione dalla tradizione napoletana da cui proveniva la nonna. Ma dubitava di essere il primo ad averlo fatto:

E’ come dire che abbia inventato la ruota, sono sicuro che qualcun altro lo abbia già fatto prima di me

La vedova Dio, Wendy, ha così commentato il tentativo di Simmons a The Wrap:

E’ disgustoso…[il segno] appartiene a tutti e non appartiene a nessuno…non dovrebbe essere registrato

Questa opinione è condivisa anche da diversi utenti di Twitter che hanno criticato duramente la decisione del leader dei Kiss.

Alcuni hanno anche ricordato che sui dischi Yellow Submarine dei Beatles e su Witchcraft Destroys Minds And Reaps Souls dei Coven il segno era già stato fatto da alcuni elementi della band (Lennon nel caso dei Beatles).

Copertina di Yellow submarine: Lennon fa le corna dietro a McCartney

C’è però da sottolineare che il segno che Simmons vuole registrare presenta il pollice all’infuori del palmo della mano, mentre nei casi appena ricordati il pollice è all’interno.

C'è stata a dire il vero anche una foto commerciale in cui Lennon lo mette all'esterno, ma con il palmo rivolto verso di sé rispetto alla versione reclamata da Simmons.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore