INSTAT: Boom di Single, Non Potrete Credere al Perchè Aumentano!

10 Settembre 2018   09:53  

Secondo una ricerca INSTAT i single sono aumentati del 345,1% e questo a causa di relazioni interrotte.

In questo dato giocherebbe un ruolo fondamentale proprio uno strumento di cui difficilmente l'italiano medio riesce a far a meno: lo smartphon.

Telefono inteso come social che contribuirebbero in modo fondamentale alle interruzioni di rapporti a causa della scoperta di tradimenti.

Secondo l'avvocato Lorenzo Puglisi, Presidente e fondatore dell'associazione Familylegal, chat e social «hanno dato sicuramente un impulso enorme ai tradimenti, mai come negli ultimi 5 anni, il dating online ha oramai superato il vecchio approccio vis à vis per lasciare spazio al flirting tramite smartphone. L'uso di queste app è aumentato vertiginosamente: stando ai dati che abbiamo raccolto, nella sola Milano il 45% dei matrimoni salta per i tradimenti scoperti da uno dei due partner e consumati su Instagram, Whatsapp, Tinder, Grinder, Badoo o Happn».

I social non solo favorirebbero la scoperta dei tradimenti, ma anche chat e tenazioni, grazie alle mille app di incontri.

I tribunali, poi, dimostrano che le chat e i relativi flirt non restano sul telefono o nel computer.

La Cassazione, con la sentenza 21576/2018, ha ribadito la gravità dell'adulterio nel matrimonio, tale da far scattare l'addebito, a meno che il marito che va via da casa per una relazione extraconiugale non dimostri che il rapporto era già in crisi.

In caso di matrimonio, dunque, un'infedeltà  virtuale può pesare fino a comportare richieste di risarcimento, in quanto lesiva dei concetti di lealtà e fiducia e dello spirito di solidarietà e assistenza morale e materiale insito nel matrimonio.

«Va fatto presente però - conclude Puglisi - che l'adulterio è vietato solo per chi è sposato. Non vale quindi per i conviventi e per le unioni civili, all'interno delle quali, quindi, è concesso tradirsi reciprocamente senza alcuna conseguenza legale». Insomma, con la fede al dito, su chat e social dedicati al flirting è meglio mettere l'ultimo clic.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore