Cannavacciuolo Sotto Attacco, Gli Abruzzesi Rivendicano il Loro Arrosticino #Sheepstorm Online

13 Febbraio 2016   12:24  

Non toccate gli arrosticini a un abruzzese: potreste ritrovarvi in piena #sheepstorm (letteralmente "tempesta di pecore").

E' quello che è successo a Antonino Cannavacciuolo che ieri sera durante la puntata di Masterchef ha chiamato "spiedino napoletano" quello che era in realtà un arrosticino,

In realtà, quando nel "invention test" (l'ultima prova della puntata" tra i vari esempi di street food è apparso quello che è probabilmente il più famoso dei piatti abruzzesi e vero orgoglio per gli abitanti della Regione, sul web si è levata un'ovazione. Ma è bastata una frase dello chef per scatenare un putiferio. Cannavacciuolo in realtà parla di "spiedino" per definire la classe di alimenti con i quali i concorrenti devono cimentarsi, ma, mentre associa le bombette alla Puglia e le stigghiole alla Sicilia, non indica la provenienza degli arrosticini. E la battuta di Bastianich sul modo in cui i napoletani pronunciano la parola "spiedino" fa il resto.

Gaffe o montaggio troppo aggressivo? Di certo ha scatenato una vera e propria guerra nei confronti dello chef. Tutto è partito dalla pagina satirica "Abbruzzo di Morris" che lancia gli hastag #sheepstorm e #MasterCess e invita - come già era successo in passato - gli utenti a bombardare di messaggi in dialetto la pagina di Cannavacciulo.

E il risultato sono una serie di post, alcuni spassosissimi e spesso in dialetto stretto, sulla pagina dello chef: «àmbarat lu 'taglian: arrosticino -> Abbruzzo; spiedino -> lu resht de lu monn» e ancora «Oh ndonio, ma che ti ammattìt? Noi aBBruzzesi veniamo svezzati ad arrosticini! SCINE CA SCINE MA NONE CA NONE!». Non mancano le "minacce": «Statt'attend vocc'apè che une di sti jurn t'artruve dendre a la callare» e «Armiamoci di rostelle e partiamo!!!!!! VIVA GLI ARROSTICINI ABRUZZESI!!!». Così come i riferimenti agli altri giudici del talente di Sky: «La vicinanza a Cracco, t'ha sciallacquat la cocc? J'arrusticin so Abbruzzes addaver!!!!», «COMBÀ MA CHE TI DIC SÀ COCCIA? TRA TE E CRACCO CHE DICE CHE SI FANNO COLL AGNELLO NZI SÀ CHI È LU PEGG.LU SCEFF CUCIN NIN VA A LA TELEVISON». E ancora le battute: «ma vaffa na dieta che è meglio», «L'arrosticino sta a Napoli come La Dieta sta a Cannavacciuolo! antonì ti vulem bbon, n'tincazza».

«Noi glielo avevamo detto che sarebbe andata a finire male... gli abbiamo dato possibilità di chiedere scusa, niente... Frecati!», "spiegano" i ragazzi di Abbruzzo di Morris pronti a proseguire la battaglia contro Cannavacciulo ?#?MasterCess?.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore