5 giugno, ultimo giorno della terra: cosa fare a mezza giornata dalla fine?

05 Giugno 2012   10:20  

“Last Day”. 18 ore fa è comparsa questa emblematica scritta sulla pagina ufficiale della fine del mondo. Parte il conto alla rovescia e, se questa notte avete dormito, sappiate di aver sottratto almeno 8 ore di vita all'ultimo giorno della terra.

E' sempre un fatto di tempi. Come i 200 giorni di anticipo su quel 21 Dicembre 2012 che per diversi anni aveva acquisito tutto il diritto di considerarsi “l'unico ultimo giorno della terra”. Ma solo per chi ha la memoria breve. Il millenium bug minacciò la nostra imminente rovina il primo dicembre 2000. Qualcuno impazzì dalla paura, qualcuno si suicidò e poi...arrivarono i fuochi d'artificio.

Oggi la minaccia arriva da Venere che si allinea con il Sole e, al di là dei Maya, è senza dubbio un evento raro. Non accadeva dal 2004, quando i due pianeti di allinearono ed il mondo non finì. Ma questa è un'altra storia. La questione, oggi, è un'altra: cosa fare a meno di 20 ore dalla fine di tutto?

Bel dilemma. Prenotare un volo per Cuba, atterrare, andare in spiaggia ed ordinare un mojito. Ma le lancette corrono. Tic tac tic tac. Si rischia di rimanere con il Mojito in mano e la gola secca. E se mentre stai per prenotare il tuo viaggio verso il “paradiso” la tua banca fallisce e non riesci ad usare la carta di credito? No, non ci siamo. Al massimo si arriva a Roma. Del resto come dice la canzone: Maya o non Maya arriveremo a Roma.

Si potrebbe anche anticipare la nota orgia di fine mondo organizzata da volenterosi umanoidi per il 21 Dicembre 2012. Un giro di telefonate, si radunano centinaia di “soggetti in via d'estinzione” in un batter d'occhio, si suona il gong: via alle danze. Ma bisognava organizzarsi molto prima. Qualcuno lavora, qualcuno ha già un impegno. Insomma non è che si può affrontare una fine del mondo in quattro e quattr'otto. E se poi il mondo finisce proprio prima del culmine estatico?

Del resto capiamoci. Non è neanche detto che il mondo finisca a mezzanotte. Potrebbe anche esplodere tutto mentre sto scrivendo e voi non potreste mai leggere questo articolo.

La faccio finita qui allora, meglio non affrontare troppo la sorte. Pubblico il mio ultimo articolo, vi saluto e chiedo a voi di proporre delle eventuali possibilità per questa nostra ultima giornata. Del resto, a conti fatti, dalla pagina ufficiale della fine del mondo ci ricordano il nostro destino. Il messaggio è di nove ore fa: Non cantate vittoria, la giornata è ancora lunga.

Voi cosa fareste?

Matteo De Santis


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore