La profezia di San Malachia, Roma distrutta dopo l'abdicazione del papa

11 Febbraio 2013   18:03  

Dopo l'abdicazione di Papa Benedetto XVI in molti stanno rileggendo i "motti" di San Malachia un monaco inglese divenuto Vescovo che avrebbe descritto in alcuni versi latini (111 o 112) i futuri papi.

Alla fine di questi il Santo avrebbe predetto la caduta di Roma.

Su questa profezia si è molto dibattuto. L'ultimo papa, Pietro il Romano, secondo alcuni commentatori sarebbe stato aggiunto nel 1820, e non apparirebbe nell'elenco originale. Se così fosse, Malachia avrebbe indicato come ultimo il papa attuale.

D'altra parte alcuni sostengono che Malachia non avrebbe precisato che il Papa testé eletto e Pietro il romano siano consecutivi, potrebbero essercene quindi altri che non ha previsto. L'argomentazione è però un po' contorta, stante la consecutività dei precedenti.

Non si deve comunque dimenticare che siamo in presenza di argomenti parascientifici e il peso delle argomentazioni pro e contro dipende dalla disponibilità individuale verso questi temi.

La profezia è apparentemente basata su una visione avuta da Malachia durante il primo viaggio a Roma nel 1139. Avrebbe riportato per iscritto le visioni e consegnato il manoscritto a Innocenzo II, che avrebbe buttato la profezia fra i tanti documenti accumulati nell'Archivio Vaticano o l'avrebbe nascosta perché nessuno la leggesse.

Da Wikipedia:

La profezia di Malachia è una lista di 112 brevi frasi in latino, da alcuni ritenute una premonizione attribuita a San Malachia di Armagh.

La lista ha la pretesa di descrivere tutti i papi (compresi alcuni antipapi) partendo da Celestino II (eletto nel 1143), e si conclude con un papa descritto come "Petrus Romanus" il cui pontificato, secondo la profezia, terminerà con la distruzione della città di Roma.

Malachia avrebbe descritto ciascuno dei 111 (o 112, a seconda delle versioni) futuri pontefici attraverso un "motto"; i motti vanno da papa Celestino II (1143-1144) fino alla fine dei tempi, descrivendo il destino dei papi e della Chiesa Cattolica. Non tutti i "motti" hanno la stessa precisione, alcuni sono molto generici. In particolare, nello scorso secolo, si è sottolineata la precisione dei motti anteriori al 1600 (cioè anteriori alla comparsa della presunta profezia) e la minore precisione di quelli successivi. Tuttavia l'avvicendarsi di quelli che secondo la profezia sarebbero gli ultimi papi dei tempi (secondo alcune interpretazioni papa Benedetto XVI sarebbe il penultimo), ha riportato l'attenzione su questa profezia.

 


Un fulmine su San Pietro e la profezia di San Malachia, dopo bendandi altra paura su Roma

In molti si stanno chiedendo se la profezia di San Malachia, il fulmine che ieri ha colpito San...

pubblicato il 12/02/2013 11:23
Fulmine colpisce San Pietro, nel giorno in cui il mondo è scosso dall'addio di Benedetto XVI

Una foto spettacolare, scattata nel tardo pomeriggio di ieri, sta facendo il giro del mondo sui...

pubblicato il 12/02/2013 10:02
Dimissioni del Papa: Pinuccio telefona a Benny

Esilarante telefonata del comico pugliese Pinuccio a Papa benedetto XVI la clamorosa notizia...

pubblicato il 11/02/2013 16:46

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore