Caso #Vaccini: Ecco i Due Video Che Incastrano il #Movimento5Stelle. #m5S #Grillo #NewYorkTimes #NYT

"M5S non è contro i vaccini", Ma i filmati dicono il contrario

04 Maggio 2017   12:20  

E' scontro tra il New York Times e Beppe Grillo dopo che il quotidiano newyorkese aveva accusato il movimento Cinque Stelle (ma anche il presidente Donald Trump, per la verità) di aver facilitato la ricomparsa di malattie cone il morbillo con le loro campagne contro i vaccini.

Accuse cui Grillo ha risposto bollandole come "fake news" e chiedendo le scuse del giornale.

Ma, con altrettanta rapidità, come riporta Repubblica è arrivata la reazione della Rete ad opera di chi, scavando in un passato recente, smentisce le affermazioni di Grillo, postando esempi di tutte le volte in cui, lui ed esponenti del suo Movimento, si sono pronunciati contro le vaccinazioni o hanno sostenuto ipotetici legami tra queste ultime e l'autismo.

O anche l'intervista rilasciata dalla grillina Paola Taverna alla trasmissione Piazza Pulita.

In quell'occasione la senatrice M5s, all'epoca nella commissione Sanità, affermava che ''c'è una sentenza che sostiene che il vaccino può causare l'autismo'' e accusava le case farmaceutiche della diffidenza dei cittadini nei confronti della vaccinazione

Da parte sua Matteo Renzi è intervenuto dicendo a Grillo di chiedere scusa: "Qui è in ballo la salute dei nostri figli e delle nostre figlie, non l'ennesima polemicuccia per prendere qualche voto in più" ha scritto su Facebook, "Prima viene la salute degli italiani, poi vengono i clic del tuo blog".

Il nuovo attacco di Beppe Grillo ai giornali

"A sostegno di questa balla non c'è nulla, neppure un link, un riferimento, una dichiarazione. Nulla. Non c'è perché è una balla

Non esiste nessuna campagna del MoVimento 5 Stelle contro i vaccini, né una piattaforma Anti vaccini, né sono mai stati ripetuti falsi legami tra vaccinazioni e autismo.

Il danno più grande che posso aver fatto per il diffondersi delle malattie infettive è stato contagiare qualche bambino da piccolo, ma non essendoci più i miei non posso verificare, forse possono farlo i segugi del New York Times". 


Nel post pubblicato sul blog Grillo chiede al direttore del giornale "di dire quali sono le fonti su cui si basa questa fake news e di chiedere subito scusa per questa bufala internazionale. Bisogna rendere subito obbligatorio un vaccino contro le cazzate dei giornalisti".

Cosa aveva scritto il New York Times

"Una delle tragedie di questi tempi di post-verità" scrive il quotidiano newyorchese, "è che le menzogne e le teorie di cospirazione diffuse dai social media e dai politici populisti possono essere davvero pericolose. Negare la responsabilità umana nei cambiamenti climatici ne è un esempio. L'altro è la campagna contro le vaccinazioni.

Un grave epidemia di morbillo in Italia e in altri Paesi europei potrebbe essere il risultato di un fallimento delle vaccinazioni causate da affermazioni infondate e completamente devastanti sui pericoli che presenterebbero.

I vaccini sono tra i più grandi successi della scienza medica, una difesa somministrata in modo facile e sicuro contro malattie comuni e spesso mortali come il morbillo, la polio, il vaiolo, la tosse e il cancro della cervice.

Eppure la paura dei vaccini si è diffusa negli ultimi due decenni, alimentata in parte da uno studio pubblicato nella rivista medica Lancet nel 1998 e successivamente ritirato e completamente screditato.

Più di recente, il presidente Trump ha aggiunto la sua voce a quelle scettiche sui vaccini con un tweet del 2014

"Un bambino sano va al medico, viene pompato con un enorme botta di vaccini, non si sente bene e cambia - AUTISMO. Molti casi come questo!".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore